Opzioni di iscrizione

Il corso intende offrire un contributo per la comprensione e il superamento della complessa condizione che le istituzioni educative stanno attraversando. La visione pedagogico – didattica ermeneutica esistenziale può senza dubbio contribuire all’elaborazione di una proposta educativa efficace per l’oggi.
Il corso si colloca nel percorso di studio e ricerca che ha portato alla fondazione dell’Associazione di docenti ed educatori, CeRFEE – Zelindo Trenti (Centro di Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale – Zelindo Trenti), che ha lo scopo di dare diffusione alla visione educativa ermeneutica esistenziale. Le lezioni teoriche del corso anticiperanno e troveranno una definitiva formulazione nel testo in preparazione: R. Romio – M. Marchetto, Interpetare per interpretarsi. Didattica dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Carocci, Roma, 2018.

Al mattino si svolgeranno gli interventi di carattere più teorico e fondativo, mentre nei laboratori del pomeriggio verrà sviluppata la pratica didattica.

Alle dispense distribuite ai partecipanti, si unisce l’utilizzo delle risorse online:
– sito: www.didatticaermeneutica.it,
–  piattaforma: www.elearningermeneutica.it
esse faranno da supporto e sostegno per i materiali di lavoro e l’approfondimento.

In una prospettiva costruttivo-collaborativa, nel quadro della visione ermeneutica esistenziale ci confronteremo, lavoreremo in laboratorio e organizzeremo una collaborazione, che possa proseguire nelle sedi di provenienza dei partecipanti, attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma elearning: www.elearningermenutica.it.

Il corso è riconosciuto dal MIUR e per i docenti di Religione anche dalla CEI. La certificazione, valida ai fini dell’aggiornamento in servizio, documenterà le 27 ore di lavoro svolte nel corso.


Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.