Opzioni di iscrizione
Il corso intende offrire un contributo per la comprensione e il superamento della complessa condizione che le istituzioni educative stanno attraversando. La visione pedagogico – didattica ermeneutica esistenziale può senza dubbio contribuire all’elaborazione di una proposta educativa efficace per l’oggi.
Il corso si colloca nel percorso di studio e ricerca che ha portato alla fondazione dell’Associazione di docenti ed educatori, CeRFEE – Zelindo Trenti (Centro di Ricerca e Formazione Ermeneutica Esistenziale – Zelindo Trenti), che ha lo scopo di dare diffusione alla visione educativa ermeneutica esistenziale. Le lezioni teoriche del corso anticiperanno e troveranno una definitiva formulazione nel testo in preparazione: R. Romio – M. Marchetto, Interpetare per interpretarsi. Didattica dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Carocci, Roma, 2018.
Al mattino si svolgeranno gli interventi di carattere più teorico e fondativo, mentre nei laboratori del pomeriggio verrà sviluppata la pratica didattica.
Alle dispense distribuite ai partecipanti, si unisce l’utilizzo delle risorse online:
– sito: www.didatticaermeneutica.it,
– piattaforma: www.elearningermeneutica.it
esse faranno da supporto e sostegno per i materiali di lavoro e l’approfondimento.
In una prospettiva costruttivo-collaborativa, nel quadro della visione ermeneutica esistenziale ci confronteremo, lavoreremo in laboratorio e organizzeremo una collaborazione, che possa proseguire nelle sedi di provenienza dei partecipanti, attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma elearning: www.elearningermenutica.it.
Il corso è riconosciuto dal MIUR e per i docenti di Religione anche dalla CEI. La certificazione, valida ai fini dell’aggiornamento in servizio, documenterà le 27 ore di lavoro svolte nel corso.
- Manager: PICCIONI ALBERTO
- Creatore di corsi: ROMIO ROBERTO