Opzioni di iscrizione

ISSRA - Anno accademico 2017-2018


DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO RELIGIOSO

Prof. Romio Roberto

 

Ratio del Corso

 

  1. Finalità

Il corso si propone di sviluppare  e qualificare le competenze didattiche degli studenti in parte già acquisite nella precedente formazione, per adeguarle alla nuova condizione pedagogico didattica che l’IRC vive in seguito alle innovazioni del Sistema di Istruzione e Formazione italiano. Un’attenzione particolare verrà data alla presente stagione di emergenza educativa.

 

  1. Obiettivi

Il corso punterà al raggiungimento dei seguenti obiettivi in modo che al termine i partecipanti siano capaci di:

1)    Presentare in modo documentato e approfondito la svolta didattica operata nell’IRC dalla Riforma della scuola italiana nel passaggio dalla centralità dell’insegnamento alla centralità dell’apprendimento.

2)    Illustrare le visioni pedagogico – didattiche attualmente presenti nell’insegnamento scolastico.

3)    Descrivere i modelli didattici utilizzati nella corrente prassi didattica dell’insegnamento religioso scolastico

4)    Presentare il modello pedagogico didattico Ermeneutico Esistenziale precisando la sua capacità di cogliere e rispondere all’attuale stagione di emergenza educativa

5)    Approfondire le costanti didattiche  ermeneutica, esistenziale, costruttiva e collaborativa caratterizzanti il processo di elaborazione di una didattica innovativa. 

 


  1. Metodologia

Il corso seguirà una metodologia ermeneutica esistenziale che prevede diversi momenti tra loro dinamicamente interagenti:

1)    Ascolto delle attese e delle domande degli studenti

2)    Individuazione del percorso espositivo

3)    Elaborazione collaborativa della proposta progettuale

4)    Costruzione di una personale posizione pedagogico didattica

5)    Valutazione interattiva dei risultati.

 

  1. Valutazione

La valutazione formativa sarà effettuata in itinere attraverso lezioni dialogate o anche via iternet. La valutazione sommativa prevederà un breve elaborato su cui verterà il colloquio finale. I criteri di valutazione saranno concordati con i partecipanti.

 

Riferimenti bibliografici

  •  R.ROMIO - S.CICATELLI, Educare oggi, Elledici, Torino 2017
  • Z.TRENTI -R. ROMIO, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Elledici,  Leumann (TO) 2008
  • ISTITUTO DI CATECHETICA UNIVERSITA PONTIFICIA SALESIANA, Insegnamento della Religione: competenza e professionalità. Prontuario dell’insegnante di Religione, Elledici, Torino  2013.
  • Dispense, appunti e articoli consigliati dal professore.




LA PRASSI DIDATTICA NELL’INSEGNAMENTO RELIGIOSO SCOLASTICO

SEMINARIO SPERIMENTALE

Prof. Romio Roberto

 

 Ratio del Corso

  

  1. Finalità

Il presente Seminario si pone in diretta continuità con quello sulla Didattica dell’insegnamento religioso che ne costituisce il fondamento teorico. Il Seminario infatti svilupperà la dimensione progettuale – applicativa della prospettiva pedagogico didattica Ermeneutica esistenziale. Le indicazioni della Riforma della scuola italiana sull’Insegnamento Religioso scolastico (IRC) costituiranno lo sfondo operativo in cui si collocherà l’intera proposta. Scopo fondamentale del corso sarà quello di progettare un’ipotesi di intervento didattico - formativo.

 

  1. Obiettivi

Il Seminario punterà al raggiungimento dei seguenti gli obiettivi in modo che al termine del percorso sperimentale  i partecipanti siano capaci di:

1)    Progettare un intervento didattico nel rispetto delle innovazioni introdotte nell’IRC dalla Riforma con il passaggio dalla programmazione tradizionale alla progettazione personalizzata.

2)    Costruire un percorso di apprendimento applicando una metodologia coerente con il modello didattico ermeneutico esistenziale.

3)    Documentare e valutare le fasi ed i risultati di un processo didattico  condotto su una peculiare tematica o aspetto dell’IRC.

 

3.  Metodologia

Il Seminario seguirà una metodologia costruttivistico - collaborativa in cui docente e studenti opereranno insieme per il raggiungimento degli obiettivi concordati.

 

 4.  Valutazione

I criteri di valutazione saranno concordati con i partecipanti durante gli incontri laboratoriali. La valutazione sommativa verterà sulla discussione del prodotto elaborato nel corso del laboratorio

 

 Riferimenti bibliografici

  •  R.ROMIO - S.CICATELLI, Educare oggi, Elledici, Torino 2017
  • Z.TRENTI - R. ROMIO, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Elledici, Leumann, 2008
  • ISTITUTO DI CATECHETICA UNIVERSITA PONTIFICIA SALESIANA, Insegnamento della Religione: competenza e professionalità. Prontuario dell’insegnante di Religione, Elledici, Torino  2013.
  • R.-ROMIO - G. CHIODINI, La gioia dell’incontro. Per una nuova didattica dell’IRC, Piemme Scuola, Milano 2015
  • Z.TRENTI - L. MAURIZIO - R.ROMIO, L’ospite inatteso, SEI, Torino 2014
  • Dispense, appunti e articoli consigliati dal professore.

 

 

  

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

 

LA DIDATTICA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO RELIGIOSO

Prof. Romio Roberto

 

Ratio del Tirocinio

 

1. Finalità

 Il Tirocinio si propone l’applicazione guidata e assistita delle competenze didattiche già acquisite nella precedente formazione e in parte già esercitate, per adeguarle  alla nuova condizione pedagogico didattica che l’IRC vive in seguito alle innovazioni del Sistema di Istruzione e Formazione italiano.

Verrà sviluppata in particolare la dimensione progettuale – applicativa dei processi di apprendimento religioso in contesto scolastico. Sotto la supervisione del docente responsabile del TFA, con la guida di un tutor e il sostegno di un docente accogliente, il tirocinante applicherà quanto progettato e ne valuterà il risultato.

 

 2. Obiettivi

 Il Tirocinio punterà al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 4)    Progettazione di un percorso di apprendimento religioso con produzione dei materiali applicativi secondo un modello didattico innovativo e coerente con le Nuove Indicazioni Nazionali per l’IRC.

5)    Applicazione del progetto in classe con autosservazione del processo e compilazione di un diario per ogni incontro. 

6)    Documentazione, verifica e valutazione delle fasi e dei risultati del processo didattico realizzato.

7)    Valutazione e certificazione delle competenze didattiche maturate. 

 

  1. Metodologia

 Il corso seguirà una metodologia costruttivo - collaborativa in cui docenti, tutor e studenti opereranno insieme per il raggiungimento degli obiettivi condivisi. Gli incontri in presenza costituiranno il nucleo fondante dell’intervento che troverà nell’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione la necessaria espansione per operare in rete e a distanza.  

È prevista la formazione di una comunità di lavoro on-line che renderà possibile,  in una logica costruttivo collaborativa, il confronto con i colleghi partecipanti al tirocinio e l’accompagnamento dei tutor e del docente responsabile.

 

  1. Organizzazione

 Il Tirocinio prevede:

-        momenti di lavoro in presenza

-        lavoro applicativo personale nella scuola e nella propria sede operativa

-       elaborazione guidata di un progetto di apprendimento, la sua realizzazione, la verifica e la valutazione dei risultati raggiunti

-       produzione di un diario di lavoro per l’autoriflessione sulla propria prassi didattica

-       valutazione finale del docente responsabile.

 

6.  Verifica, valutazione e certificazione

 Le verifiche e la valutazione, in presenza e on-line, accompagneranno l’intero processo di Tirocinio che si concluderà con una valutazione sommativa sulla documentazione e sulla certificazione che attesterà lo svolgimento regolare dell’intero percorso.

 

 

7.  Riferimenti bibliografici

  •  R.ROMIO - S.CICATELLI, Educare oggi, Elledici, Torino 2017
  • Z.TRENTI - R. ROMIO, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Elledici, Leumann, 2008
  • ISTITUTO DI CATECHETICA UNIVERSITA PONTIFICIA SALESIANA, Insegnamento della Religione: competenza e professionalità. Prontuario dell’insegnante di Religione, Elledici, Torino  2013.
  • R.-ROMIO - G. CHIODINI, La gioia dell’incontro. Per una nuova didattica dell’IRC, Piemme Scuola, Milano 2015
  • Z.TRENTI - L. MAURIZIO - R.ROMIO, L’ospite inatteso, SEI, Torino 2014
  • Dispense, appunti e articoli consigliati dal professore.

 

 


Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.