Opzioni di iscrizione

CORSO DI FORMAZIONE 2016-2017 ASSOCIAZIONE DEE- UCIIM


Animation - Movie

“Conoscere le tecnologie comunicative per

favorire l’Inclusione”



1° parte del corso – laboratorio online, docente: Patrizia Delsoldato;;
2° parte del corso (laboratorio) - estivo residenziale: Patrizia Delsoldato e Simonetta Michelotti


Il corso che si propone ha lo scopo di insegnare l’utilizzo di alcuni programmi multimediali e farne acquisire familiarità. Grazie ad essi, gli insegnanti saranno in grado di coinvolgere maggiormente il gruppo classe, perché partendo dagli interessi degli alunni e da ciò che li appassiona emotivamente si stimola la creatività, la fantasia, il singolo processo di apprendimento e la relazione con il gruppo dei pari. Inoltre, mediante l’uso delle tecnologie si sperimentano e si diffondono modalità e strategie didattiche innovative e inclusive per tutti e per chi, nello specifico, necessita di strumenti compensativi e alternativi (in dettaglio nella 2° parte del corso). Diventa così importante e significativo l’uso di tali strumenti anche nella Didattica Ermeneutica Esistenziale (DEE), proprio perché essa mette al centro dell’azione educativa la condizione esistenziale dell’alunno che apprende, dando spazio alle sue domande, alla costruzione del suo apprendimento, fino a intuire e, successivamente, comprendere le risposte. Compito di ogni educatore sarà quello di accompagnare l’allievo in un processo di apprendimento educativo-formativo di maturazione personale e progressiva per mezzo di attività di tipo laboratoriale con cui l’alunno non “subisce” le mere informazioni, ma “fa”, perché è LUI il vero protagonista e l’artefice di ciò che apprende.


Il corso è riconosciuto dal MIUR.
La certificazione del corso, valida ai fini dell’aggiornamento in servizio, verrà consegnata solo dopo aver raggiunto 20 ore di lavoro. Le 20 ore di lavoro sono così ripartite:
  • 9 ore di partecipazione alle lezioni del corso in piattaforma
  • 12 di lavoro per la realizzazione e il caricamento in piattaforma delle fasi della costruzione del prodotto ideato  nel corso.




1° PARTE DEL CORSO-LABORATORIO

 

Obiettivi specifici
  • Trasformare il progetto scritto in immagini.

  • Acquisire i linguaggi specifici dei mezzi di comunicazione multimediale.

  • Progettare e realizzare attività educative con strumenti informativi

    audiovisivi utilizzando la tecnologia informatica.

  • Favorire lo sviluppo di un atteggiamento attivo, consapevole e critico nei

    confronti dei mass-media.


    Organizzazione

    Corso online nelle seguenti date: 

    18-25 febbraio;  e 4-11-18-25 marzo dalle ore 15 alle ore 16.30

    Strumentazione

    Utilizzo specifico dei seguenti software:

  • Windows Live Movie Maker (Editing video- prodotto da Microsoft) permette di disporre le singole inquadrature o di assemblare i files video, lungo una linea del tempo per costruire la successione degli eventi narrati in una storia (storyboard).

  • Office Power Point (PPT) permette di creare delle presentazioni e/o disegni in movimento.


    Laboratorio

Ø Il laboratorio con presenza del docente ha come obiettivo fornire ai partecipanti una specificità sul modo di operare in maniera pratica ed efficace, utilizzando i programmi sopra descritti. La docente metterà in chiavetta alcune foto su cui lavorare per il montaggio con Movie Maker e PPT che sarà condiviso a luglio 2017 durante il corso estivo.


Programma Windows live Movie Maker:
  1. Struttura di Windows live Movie Maker

  2. Creare una video-animazione:

  3. Come unire foto e video

  4. Come aggiungere la durata del video

  5. Come dividere, spostare e tagliare il video

  6. Come inserire titoli e didascalie

  7. Come aggiungere effetti e animazioni al video

  8. Come utilizzare e aggiungere al video un tema predefinito del software

  9. Come inserire un file audio

  10. Come salvare e pubblicare la video-animazione.


Programma PPT:
  1. Struttura di Office PPT

  2. Come importare in PPT le foto

  3. Come aggiungere effetti e animazioni alle slide

  4. Come aggiungere la durata di scorrimento delle slide

  5. Come creare una video-animazione


Attrezzatura dei partecipanti:

Computer con i seguenti software: Windows live Movie Maker (free da Microsoft) e Office Power Point (PPT)



2° PARTE DEL CORSO-LABORATORIO  

estivo residenziale 


Nei laboratori del corso estivo che si terrà a Pozza di Fassa (TN), dal 2 al 7 luglio 2017, verranno sviluppate modalità e strategie didattiche innovative e inclusive per tutti e per chi, nello specifico, necessita di strumenti compensativi e alternativi.



Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.