Opzioni di iscrizione
Sezione nazionale on-line Didattica ermeneutica - Uciim
Laboratorio didattico - multimediale
rivolto ai docenti
Le attività si propongono come scopo operativo la familiarizzazione dell’uso di strumenti informatici e consentono agli insegnanti di mettere in gioco le proprie capacità di educare e di istruire i ragazzi con l’impiego innovativo e intelligente delle nuove tecnologie. L’obiettivo è di produrre dei contenuti multimediali concreti e positivi per coinvolgere il gruppo classe, a partire dagli interessi degli alunni e da ciò che li appassiona emotivamente e stimola la loro creatività e la fantasia.
Il docente di oggi deve prestare maggiore attenzione al nuovo modo di conoscere e di apprendere dei ragazzi figli dell’era multi – mediale perché, come affermano molti documenti tra cui anche le osservazioni della CEI negli Orientamenti per il nuovo decennio (Comunicazione nella cultura digitale), i mezzi di comunicazione non solo sviluppano le potenzialità umane, ma tendono anche ad abbattere la diversità tra le persone e a riconoscere le qualità socio – culturali dei popoli. “Una buona formazione all’uso dei media permetterà una valida sinergia tra le famiglie, gli educatori, le comunità ludico – sportive e pastorali con i garanti della comunicazione” che nel nostro contesto possono essere gli insegnanti di varie discipline tra cui anche l'IRC.
Il corso è riconosciuto dal MIUR.
La certificazione del corso, valida ai fini dell’aggiornamento in servizio, verrà consegnata solo dopo aver raggiunto 20 ore di lavoro. Le 20 ore di lavoro sono così ripartite:
- 12 ore di partecipazione alle lezioni del corso in piattaforma
- 8 di lavoro per la realizzazione e il caricamento in piattaforma del prodotto ideato nel corso.
STOP MOTION E DINTORNI
Le informazioni che, ormai con un flusso continuo, riceviamo dalla società, sono in gran parte veicolate dalle immagini in movimento; dunque, realizzare animazioni a scuola, vuole dire offrire la possibilità di entrare nei meccanismi che regolano la costruzione del linguaggio preferito dalla nostra società.
Il cinema d’animazione coinvolge varie discipline, ognuna con i linguaggi e i codici interpretativi che la caratterizzano, sviluppando la capacità di operare in un gruppo dove ognuno, avendo competenze specifiche, collabora alla realizzazione del prodotto finale.
OBIETTIVI
• Sviluppare lo spirito d’osservazione, di descrizione e di analisi.
• Riconoscere le regole della composizione narrativa per immagini, attraverso l’accostamento di più figure.
• Acquisire i linguaggi specifici dei mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale.
• Trasformare il progetto scritto in immagini e viceversa.
• Progettare e realizzare strumenti informativi audiovisivi utilizzando la tecnologia informatica.
• Favorire lo sviluppo di un atteggiamento attivo, consapevole e critico nei confronti dei mass-media in generale.
METODOLOGIA
Primo incontro
- Il linguaggio
Presentazione di alcuni elementi fondamentali del linguaggio delle immagini in movimento (inquadratura, scala dei piani, montaggio).
In questa fase si analizzeranno alcune sequenze tratte da film d’animazione per comprendere quali sono i meccanismi che ci regalano l'illusione del movimento.
- L’idea, il soggetto, i personaggi gli ambienti
Presentazione e analisi dell’episodio che sarà il “soggetto” dell’animazione da realizzare durante gli incontri.
- I personaggi e gli ambienti
in questa fase i partecipanti avranno a disposizione tutto l’occorrente per scegliere fra le due tecniche d’animazione proposte.
Secondo incontro
- Lo story-board, la preparazione dei personaggi e del set
Una volta decisa la tecnica da utilizzare, si procederà operando una scomposizione della “storia” in sequenze di immagini; queste ultime saranno il modello per le future inquadrature.
Durante l’elaborazione dello storyboard, i partecipanti potranno dividersi in due gruppi. Il primo, disegnerà le inquadrature, il secondo, contemporaneamente, preparerà i personaggi (ritagliando e incollando, oppure ricoprendo di plastilina gli scheletri snodati) e allestendo un semplice set.
Naturalmente, i due gruppi potranno scambiarsi i ruoli in fase di lavoro, così tutti potranno sperimentare le due fasi di lavoro.
Terzo e quarto incontro
- realizzazione del prodotto progettato
Lo studente verrà accompagnato nella concreta costrizione del prodotto ideato nel secondo incontro.
Verifica
Al termine del percorso, sarà possibile usufruire dei prodotti realizzati e della documentazione delle varie fasi di realizzazione del laboratorio.
Durata del percorso:
4 incontri da 3 ore.
Attrezzatura del docente:
iPad Air, portatile mac book pro 17’’, fotocamera reflex canon eos 7d, stativo e luci per riprese in verticale.
Materiali richiesti:
cartoncini colorati (tre cm 50x70 o simili) colori, colla, forbici, patafix e plastilina.
Alcuni esempi
Qui sotto, i collegamenti per visionare alcuni esempi di attività realizzate con classi della scuola primaria.
http://youtu.be/IMU9V5X6WUQ
http://youtu.be/mVYtdk9ss7A
http://youtu.be/jqQW91oVlac
http://youtu.be/Hp1Xl8VK-DA
Altri sul sito: wwwicviaricasoli.it
Per l’iscrizione
Sono disponibili 15 posti.
La quota d’iscrizione è:
100 euro (associati Uciim 80 euro)
si può versare:
- con bonifico bancario intestato a:
Romio Roberto
Via don Giustino Maria Russolillo 54, 00138 Roma
Cassa Rurale e Artigiana Valli Primiero e Vanoi
IBAN IT19T0827905614000000057021.
causale: Corso di Didattica ermenutica – Uciim, 11-12 febbraio 2017
– con e-commerce : PER PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE
Informazioni
Didattica Ermeneutica
Via Don Giustino M.Russolillo, 54
00138 – Roma
Tel.: 333 3924855
info@didatticaermeneutica.it
romio.roberto@gmail.com
www.didatticaermeneutica.it
Patrizia Delsoldato (patriziadelsoldato1@gmail.com)