Opzioni di iscrizione


La Gestione del Gruppo Classe: 

dalle difficoltà alle risorse.

 


Finalità

Aiutare l’insegnante nel difficile compito di coniugare le esigenze didattiche con i bisogni evolutivi (affettivi e formativi) degli studenti attraverso il riconoscimento e la gestione delle dinamiche del gruppo-classe. Acquisizione di competenze di base e specifiche rispetto ai diversi argomenti trattati. L’insegnante potrà partecipare nel corso della lezione con domande o richieste di chiarimenti.


Obiettivi

  • coniugare le esigenze didattiche con i bisogni affettivi e formativi degli studenti; 
  • saper riconoscere e imparare a gestire le dinamiche relazionali del gruppo-classe; 
  • promuovere relazioni positive a scuola; 
  • considerare la classe come Sistema Relazionale Complesso.

 

Costrutti teorici

seguendo principalmente la teoria bioniana sui gruppi arrivare a definire la funzione di “Contenitore” dell’insegnante, mettendo in pratica la Funzione Digestiva che permette di bonificare gli aspetti confusivi, persecutori ed aggressivi tipici dei gruppi di lavoro

 

Metodologia

introduzione teorica sui principali disturbi evolutivi dell’infanzia e dell’adolescenza, discussione su casi problematici proposti dall’insegnante stesso, gestione dei rapporti col corpo docente e con l’istituzione scolastica; implementare la Capacità Digestiva del Caregiver seguendo la teoria di Bion bonificando il Cibo Cattivo (difficoltà familiari, senso di esclusione, perdita e lutto, difficoltà di apprendimento, difese, paure e conseguenti problematiche relazionali)

 

Strategie

promuovere la Passione e la Motivazione personale attraverso dinamiche di inclusione, costruire Reti, potenziare il senso di sicurezza personale, l’Empowerment e la Resilienza cioè la capacità di resistere e modificarsi di fronte a situazioni avverse, sviluppare le Competenze attraverso il metodo Induttivo secondo i Principi della Didattica Ermeneutica  

 

Contenuti

Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo da Deficit dell’Attenzione con o senza Iperattività, Disturbo della Condotta, Disturbi dell’Alimentazione, Disturbi da Uso/Abuso di Sostanze Psicoattive, Nuove Dipendenze (Affettive, Internet, Sesso, Gioco), Bullismo
Link di riferimento: http://neuropsic.altervista.org/drupal/?q=node/281

 

Bibliografia di riferimento:

Bion W.R.“Apprendere dall’esperienza” Armando Editore, Roma, 2003
Bion W.R.“Esperienze nei gruppi”  Armando Editore, Roma, 1994
Blandino G. “Quando insegnare non è più un piacere. La scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori” Raffaello Cortina Editore, Milano 2008
Putton, A. “Empowerment e scuola” Carocci Editore, Roma 1999
Trombetta C. “Lo psicologo scolastico” Edizioni Erickson, Trento, 2011

 

Metodologia:

Mediante l'illustrazione di contenuti teorici calarsi nella pratica formativa attraverso esempi concreti relativi all’esperienza sul campo dell’insegnante.

 

Lezioni:

1^ Lezione Le Dipendenze Tecnologiche
2^ Lezione Il Disturbo Post-Traumatico da Stress in Adolescenza
3^ Lezione Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio e il Disturbo della Condotta
4^ Lezione Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione con e senza Iperattività
5^ Lezione Il Bullismo

 

Valutazione: 

a fine Corso verrà somministrato un test con risposte a scelta multipla.

 

Organizzazione: 

il Corso si svolgerà ogni Venerdì dalle 16 alle 18  a partire dal 3 marzo  2017 fino al 31 marzo. Il corso sarà avviato al raggiungimento della quota minima di 5 partecipanti. 
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione all’Associazione Didattica Ermeneutica - Uciim, ente certificatore del corso  presso il MIUR.


Certificazione:

La certificazione del corso, valida ai fini dell’aggiornamento in servizio, verrà consegnata solo dopo aver raggiunto 20 ore di lavoro. Le 20 ore di lavoro sono così ripartite:

  • 10 ore di partecipazione alle lezioni del corso in piattaforma
  • 10 di lavoro per la realizzazione e il caricamento in piattaforma del prodotto ideato nel corso.


Iscrizione:

La quota d’iscrizione è:
100 euro 
si può versare:

-  con bonifico bancario intestato a:
   Romio Roberto
   Via don Giustino Maria Russolillo 54, 00138 Roma
   Cassa Rurale e Artigiana Valli Primiero e Vanoi
   IBAN IT19T0827905614000000057021.
  causale: Corso di Didattica ermenutica – Uciim, 11-12 febbraio 2017

– con e-commerce : PER PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE

 

Informazioni

Didattica Ermeneutica
Via Don Giustino M.Russolillo, 54
00138 – Roma
Tel.: 333 3924855
info@didatticaermeneutica.it
romio.roberto@gmail.com
www.didatticaermeneutica.it


Ulteriori informazioni e chiarimenti della docente: 

casbah.monica@gmail.com


Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.