Opzioni di iscrizione
La Gestione del Gruppo Classe:
dalle difficoltà alle risorse.
Finalità
Aiutare l’insegnante nel difficile compito di coniugare le esigenze didattiche con i bisogni evolutivi (affettivi e formativi) degli studenti attraverso il riconoscimento e la gestione delle dinamiche del gruppo-classe. Acquisizione di competenze di base e specifiche rispetto ai diversi argomenti trattati. L’insegnante potrà partecipare nel corso della lezione con domande o richieste di chiarimenti.
Obiettivi:
- coniugare le esigenze didattiche con i bisogni affettivi e formativi degli
studenti;
- saper riconoscere e imparare a gestire le dinamiche relazionali del
gruppo-classe;
- promuovere relazioni positive a scuola;
- considerare la classe come Sistema Relazionale Complesso.
Costrutti teorici:
seguendo principalmente la teoria bioniana sui gruppi arrivare a definire la funzione di “Contenitore” dell’insegnante, mettendo in pratica la Funzione Digestiva che permette di bonificare gli aspetti confusivi, persecutori ed aggressivi tipici dei gruppi di lavoro
Metodologia:
introduzione teorica sui principali disturbi evolutivi dell’infanzia e dell’adolescenza, discussione su casi problematici proposti dall’insegnante stesso, gestione dei rapporti col corpo docente e con l’istituzione scolastica; implementare la Capacità Digestiva del Caregiver seguendo la teoria di Bion bonificando il Cibo Cattivo (difficoltà familiari, senso di esclusione, perdita e lutto, difficoltà di apprendimento, difese, paure e conseguenti problematiche relazionali)
Strategie:
promuovere la Passione e la Motivazione personale attraverso dinamiche di inclusione, costruire Reti, potenziare il senso di sicurezza personale, l’Empowerment e la Resilienza cioè la capacità di resistere e modificarsi di fronte a situazioni avverse, sviluppare le Competenze attraverso il metodo Induttivo secondo i Principi della Didattica Ermeneutica
Contenuti:
Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo da Deficit
dell’Attenzione con o senza Iperattività, Disturbo della Condotta, Disturbi
dell’Alimentazione, Disturbi da Uso/Abuso di Sostanze Psicoattive, Nuove
Dipendenze (Affettive, Internet, Sesso, Gioco), Bullismo
Link di riferimento: http://neuropsic.altervista.org/drupal/?q=node/281
Bibliografia di riferimento:
Bion W.R.“Apprendere
dall’esperienza” Armando Editore, Roma, 2003
Bion W.R.“Esperienze
nei gruppi” Armando Editore, Roma,
1994
Blandino G. “Quando
insegnare non è più un piacere. La scuola difficile, proposte per insegnanti e
formatori” Raffaello Cortina Editore, Milano 2008
Putton, A. “Empowerment
e scuola” Carocci Editore, Roma 1999
Trombetta C. “Lo
psicologo scolastico” Edizioni Erickson, Trento, 2011
Metodologia:
Mediante l'illustrazione di contenuti teorici calarsi nella pratica formativa attraverso esempi concreti relativi all’esperienza sul campo dell’insegnante.
Lezioni:
1^ Lezione Le
Dipendenze Tecnologiche
2^ Lezione Il
Disturbo Post-Traumatico da Stress in Adolescenza
3^ Lezione Il
Disturbo Oppositivo-Provocatorio e
il Disturbo della Condotta
4^ Lezione Il
Disturbo da Deficit dell’Attenzione con e senza Iperattività
5^ Lezione Il
Bullismo
Valutazione:
a fine Corso verrà somministrato un test con risposte a scelta multipla.
Organizzazione:
il
Corso
si svolgerà ogni Venerdì dalle 16 alle 18 a partire dal 3 marzo 2017 fino al 31 marzo. Il corso sarà avviato al raggiungimento della
quota minima di 5 partecipanti.
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione all’Associazione Didattica
Ermeneutica - Uciim, ente certificatore del corso presso il MIUR.
Certificazione:
La certificazione del corso, valida ai fini dell’aggiornamento in servizio, verrà consegnata solo dopo aver raggiunto 20 ore di lavoro. Le 20 ore di lavoro sono così ripartite:
- 10 ore di partecipazione alle lezioni del corso in piattaforma
- 10 di lavoro per la realizzazione e il caricamento in piattaforma del prodotto ideato nel corso.
Iscrizione:
La quota d’iscrizione è:
100 euro
si può versare:
- con bonifico bancario intestato a:
Romio Roberto
Via don Giustino Maria Russolillo 54, 00138 Roma
Cassa Rurale e Artigiana Valli Primiero e Vanoi
IBAN IT19T0827905614000000057021.
causale: Corso di Didattica ermenutica – Uciim, 11-12 febbraio 2017
– con e-commerce : PER PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE
Informazioni
Didattica Ermeneutica
Via Don Giustino M.Russolillo, 54
00138 – Roma
Tel.: 333 3924855
info@didatticaermeneutica.it
romio.roberto@gmail.com
www.didatticaermeneutica.it
Ulteriori informazioni e chiarimenti della docente:
- Docente: CASAGRANDA MONICA